“La paura ha due uscite”

23 Febbraio 2020

Per prudenza sospendiamo per due settimane il nostro servizio, visto che le autorità sanitarie sconsigliano di stare in luoghi affollati. Ma in questi giorni in cui la  paura rischia di farla da padrona ci piace soprattutto condividere con voi queste righe.
“La paura ha due uscite: un egoismo più grande e un’apertura più radicale.
La vita di ognuno di noi è sempre in pericolo. E allora bisogna fare buon uso della paura. Bisogna festeggiare che non siamo malati. Bisogna pensare alla pena degli esseri umani che si sono ammalati. Pensate anche al morire clandestino, pensate al fatto che ci sono salme che nessuno può vegliare e accarezzare. E allora se siamo vivi nella luce del mondo abbiamo solo da festeggiare e subito dopo dobbiamo chiederci come possiamo pulire uno spigolo infimo di mondo, come possiamo portare il bene e il bello in questa nostro passaggio veloce e senza garanzie. Pensate al vostro amore, pensare a un figlio, a una madre, pensate ai rami degli alberi, pensate alla riga delle tegole sui tetti, pensate al rumore di una macchina che passa per strada. C’è qualcosa di intimamene glorioso nelle cose che esistono, e noi siamo qui per accorgerci di questo splendore senza padroni e senza missioni. Noi tutti siamo portatori di uno splendore provvisorio. La paura ci deve portare a una luce più grande, a un’attenzione per il dolore degli altri. Questo è un contagio che ci chiama alla generosità e alla bellezza. Non ci salviamo chiudendo in un angolo del mondo la nostra vita, ma usandola tutta intera per noi e per tutti”.
(Franco Arminio, “Piccolo discorso sulla paura”)