“La cura”, 12 cortometraggi per dare voce a chi lavora in ospedale

12 Aprile 2021

Iniziamo un nuovo viaggio insieme. Il progetto si chiama “La cura” e si propone di raccogliere in una serie di 12 cortometraggi d’autore le storie, le testimonianze, il punto di vista di medici e infermieri e di chi con loro condivide l’esperienza umana della cura all’interno del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna. Le persone che lavorano nell’ospedale sono, infatti, i protagonisti e i primi destinatari del progetto.

“La cura – racconta l’ideatore e regista Stefano Massari – è un atto di fede tra esseri umani. È una zona empatica dove accade il riconoscimento, l’accettazione e l’accoglimento di una fragilità, di una necessità, che non è solo propria dell’oggetto della cura, ma anche del soggetto che consapevolmente vi si dedica. Prendersi cura, curare, significa una serie complessa di attività che coinvolgono ininterrottamente anima e pratica, sentimento e azione, desiderio e volontà. Il pensiero e l’esercizio della cura è un elemento imprescindibile per la costruzione di quei valori e principi intorno ai quali la vita di una comunità umana può raccogliersi e progredire”.

Così pur dando voce al personale sanitario e rivolgendosi prioritariamente a loro, “La cura” parla a ognuno di noi, riguarda tutti. Così come l’Ospedale guarda la Città, la sorveglia, la accoglie, e le offre un contraltare, un’ipotesi di confronto diretto e incessante con i temi grandi dell’esistenza, il senso del nascere e del morire, il significato della sofferenza, ne misura i sentimenti, i problemi, le speranze.

Ogni capitolo racchiude alcune voci raccolte in lunghissime chiacchierate che sono iniziate in queste settimane e che proseguiranno ancora. Nel primo capitolo i frammenti sono di Riccardo Masetti, medico in Oncoematologia pediatrica (“porte”), Sabrina Gherardi, operatrice socio-sanitaria che ricorda il lavoro al Centro bagni (“bagno”) e Raffaele Longo, infermiere della dialisi (“accogliere”). Su questo sito svilupperemo una sezione dove trovare tutti i capitoli e i materiali. Il prossimo capitolo uscirà mercoledì 21 aprile. Per ulteriori informazioni: info@fondazionesantorsola.it