Insieme alla Fondazione Face3D per ridare il sorriso alla piccola Nour

20 Febbraio 2022

Insieme per ridare il sorriso alla piccola Nour, una bimba libica affetta dalla nascita dalla paralisi facciale al volto, operata e guarita al Sant’Orsola grazie alla competenza dei chirurghi del reparto Maxillo-facciale. Un intervento reso possibile dalla collaborazione tra Fondazione Face3D, che ha sostenuto il costo dell’operazione, e Fondazione Sant’Orsola, che l’ha ospitata per due mesi insieme alla mamma e al papà.

Nour è stata indirizzata a Bologna da un chirurgo del suo Paese che in India aveva conosciuto tre anni fa un giovane chirurgo dell’equipe di Marchetti. L’equipe del Sant’Orsola ha ricostruito collegamenti nervosi sul volto della piccola paziente utilizzando nervi funzionanti ed è stato simmetrizzato il viso. Tra qualche mese, ripresa la funzionalità dei nervi, Nour per la prima volta potrà così sorridere.

Non essendoci una convenzione tra Emilia-Romagna e Libia, i costi dell’intervento dovevano essere coperti da qualcuno e la famiglia doveva essere accolta a Bologna, per le visite e gli esami pre-operatori e la convalescenza post operatoria, per quasi due mesi. Della prima spesa – come accennato – si è fatta carico la Fondazione Face3D, nata per sostenere la ricerca e la cura in ambito maxillo-facciale, della seconda la Fondazione Sant’Orsola.

“Fondazione Sant’Orsola – spiega Andrea Rizzoli, presidente BCC Felsinea e consigliere di amministrazione di Fondazione Sant’Orsola – ha aperto una piccola struttura per accogliere chi viene a curarsi a Bologna e per noi è un po’ il cuore di tutta la nostra attività. Poter mettere a disposizione questa opportunità anche di Nour è stato naturale.  In questi mesi difficili, poi, poter aiutare una bimba a ritrovare la possibilità di sorridere è forse una piccola cosa, ma ha un significato e un valore grande, che coinvolge ognuno di noi. Averlo fatto insieme ad un altro ente non profit è per noi un motivo ulteriore di soddisfazione: è bello vedere come soggetti privati sappiano unirsi per un bene comune, per una buona causa che li accomuna. È un elemento di speranza per tutta la nostra comunità”.