Grazie alle firme del 5xmille parte il progetto “Al Sant’Orsola come a casa”

6 Agosto 2020

Grazie al 5xmille prende il via “Al Sant’Orsola come a casa”, il progetto per realizzare un Centro per il benessere dei pazienti del padiglione 2. Un luogo dove trovare le vasche per il bagno assistito e le docce di cui i reparti sono privi ma anche barbiere, parrucchiere e podologo, a beneficio soprattutto di chi resta ricoverato a lungo.

La Fondazione Sant’Orsola ha deciso, infatti, di destinare alla realizzazione di questo progetto i 29.174 euro in arrivo dalla campagna 5xmille dell’anno scorso. Una somma che, unita ad una donazione di Cna Bologna, permette di avere a disposizione le risorse per realizzare la progettazione e far partire i lavori.

“L’anno scorso siamo nati – racconta il presidente Giacomo Faldella – quando la campagna del 5xmille era già iniziata da un paio di mesi. La Fondazione muoveva i primi passi ma centinaia di persone ci hanno comunque dato fiducia, destinandoci il 5xmille, che non è solo una firma, ma un aiuto concreto. Grazie a loro, così, oggi possiamo dare il via a questo progetto, nato dalla sensibilità di infermieri e operatori socio sanitari che in quel padiglione sono tutti i giorni a contatto con i pazienti”.

Al padiglione 2, il cosiddetto Albertoni, i bagni delle stanze sono infatti tutte prive di docce. “Al Sant’Orsola come a casa” rimedierà a questa mancanza, ristrutturando uno spazio con docce e vasca per bagno assistito a disposizione di tutti i reparti e arricchendolo con servizi come podologo, barbiere e parrucchiere, che potranno essere attivati sempre grazie alla collaborazione con Cna Bologna, partner del progetto.

“Nelle prossime settimane – spiega il presidente Faldella – assegneremo l’incarico per la progettazione e, d’intesa con l’Ufficio Tecnico del Policlinico, individueremo chi potrà eseguire i lavori per avere il nuovo Centro a disposizione dei pazienti il più presto possibile”.

Per saperne di più sul progetto clicca qui

Per sostenere anche tu “Al Sant’Orsola come a casa” clicca qui

Per domande o approfondimenti: info@fondazionesantorsola.it