Covid, la Fondazione dona un software che migliora la diagnosi per il 21% dei pazienti gravi

3 Luglio 2022

Gli esami radiologici, da soli, permettono di identificare il 64% dei pazienti gravi. Applicando – grazie ad un software acquistato da Fondazione Sant’Orsola – l’intelligenza artificiale, la percentuale sale all’85%. C’è dunque un 21% in più di malati che possono essere curati tempestivamente, e dunque con maggiori possibilità di guarigione.

Questo grande passo avanti è raccontato da uno studio realizzato da un’equipe multidisciplinare comprendente le unità operative di Fisica sanitaria, Radiologia e Malattie infettive su pazienti affetti da SARS-CoV-2, accettato per la pubblicazione su “Applied Sciences” nel numero “Human and Artificial Intelligence”.

Lo studio, realizzato in collaborazione con il DIMES dell’Università di Bologna, ha utilizzato un nuovo tool, acquisito grazie alla Fondazione Sant’Orsola, che usa le immagini TAC per delineare in modo semi-automatico (ovvero riducendo al minimo l’intervento umano) le regioni polmonari affette da SARS-CoV-2 ed estrarre le principali caratteristiche di queste aree, non visibili ad occhio umano.

Grazie all’intelligenza artificiale si combinano così le informazioni radiomiche e cliniche, permettendo di classificare i pazienti a buona o cattiva prognosi. Il risultato? Questo modello permette di individuare l’85% dei pazienti gravi, il 21% in più di quel che avrebbero consentito i soli referti radiologici. Un fatto importante, e non solo per i pazienti Covid

“L’utilizzo di questo metodo – spiega infatti Lidia Strigari, responsabile della Fisica sanitaria, con cui abbiamo già realizzato il progetto Seguimi per rendere la radioterapia più sicura ed efficace – è applicabile anche a malattie o virus diversi che influenzano le immagini TAC e permetterà di dare priorità e maggiore attenzione ai pazienti più a rischio, ottimizzando l’utilizzo dei posti letto dedicati”.