A Casa Emilia una speranza per Anna e Karina in fuga dall’Ucraina

6 Marzo 2022

Il marito le ha messe in macchina e le ha fatte partire. Così dopo 3 giorni di viaggio Anna, che ha 32 anni, e Karina, la sua bimba di 2, sono arrivate in Italia. Sono scappate dalla guerra in Ucraina e sono venute a Bologna in cerca di cure, di cui hanno entrambe necessità. Da ieri vivono a Casa Emilia, la nostra struttura di accoglienza.

A Bologna Anna ha la mamma, che fa la badante e non può ospitarle a casa dell’anziano che accudisce. Così nell’appartamento che abbiamo preparato per loro oltre al letto matrimoniale per Anna e la sua bimba, c’è un altro letto singolo, se avrà bisogno che la mamma si fermi ad aiutarla durante le terapie. E da domani i nostri volontari saranno a disposizione per accompagnarle in ospedale tutte le volte in cui ce ne sarà bisogno.

Anna e Karina sono arrivate a Casa Emilia grazie alle straordinarie reti di generosità che fanno vivere Bologna. Grazie a Paola che conosceva indirettamente la mamma di Anna. Grazie a Francesca che da volontaria senza casacca si sta prodigando per trovare case ai profughi in arrivo e mentre parla con noi prova a risolvere la situazione di una nonna, una mamma e tre bambini. Grazie alle suore che le hanno accolte per le prime ore. E grazie a chi donando ci permetterà di garantire loro l’accoglienza per tutto il periodo necessario alle cure.

“È un’ondata di generosità – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – che apre il nostro cuore alla speranza e la tiene accesa, nonostante tutto. Casa Emilia è nata per permettere a chi viene al Sant’Orsola possa vivere il percorso di cura sentendosi a casa anche quando si è lontani dalla propria: vale per tutti, vale in modo particolare per Anna e la sua bambina che hanno dovuto fuggire in auto da un Paese in guerra”.

(foto Gianni Schicchi – Il Resto del Carlino)