All’Isola che non c’è una festa per bimbi del Centro estivo e piccoli pazienti

14 Settembre 2023

E’ stato un pomeriggio bellissimo. Ha chiuso il Centro estivo organizzato da Fondazione Sant’Orsola, ma ci ha dato anche indicazioni importanti per il futuro. Perchè giovedì 14 settembre, alle 16.30, all’Isola che non c’è si sono trovati – insieme – bambini del Centro estivo e alcuni piccoli pazienti ricoverati in Pediatria d’urgenza. Insieme per fare merenda sul prato e suonare insieme alla Banda Roncati.

Il Centro estivo è durato ininterrottamente per 14 settimane, arrivando ad accogliere nei mesi di luglio e settembre 70 bambini e bambine ogni giorno. Un servizio che Fondazione Sant’Orsola ha organizzato per aiutare concretamente medici e infermieri a conciliare impegni in corsia e gestione dei figli – dai 3 ai 10 anni – quando le scuole sono chiuse e non sempre si trova posto nei centri estivi cittadini.

La festa finale, alla vigilia della riapertura delle scuole, si è svolta nel giardino terapeutico L’isola che non c’è, che Fondazione Sant’Orsola ha realizzato insieme a Fanep. La Cucina del Policlinico ha realizzato per tutti biscotti buonissimi e fornito acqua e succhi di frutta, mentre grazie alla collaborazione con Musica Insieme al Sant’Orsola è arrivata anche la Banda Roncati a cui si sono uniti i bambini, utilizzando alcuni strumenti con cui realizziamo ogni settimana le attività di Musicoterapia in cinque diversi reparti pediatrici.

La cosa molto bella è che alla festa – grazie a un’idea del professor Marcello Lanari, direttore della Pediatria d’urgenza – hanno partecipato anche alcuni bambini ricoverati in reparto, scesi insieme ai propri genitori o al personale. Un’unione che ha creato un’atmosfera bellissima e che ci impegneremo a far rivivere, anche ideando progetti ad hoc.