Un anno insieme, online il Rendiconto 2022 delle attività e dei progetti realizzati

11 Luglio 2023

Fondazione Sant’Orsola ha ricevuto, in media, 14 donazioni al giorno. In tutto 5.081, che han permesso di raccogliere 1,3 milioni utilizzati per portare avanti ben 20 progetti. Un abbraccio a cui si è aggiunto quello dei volontari, che hanno donato 20.464 ore per essere ogni giorno a fianco dei pazienti dell’ospedale. Sono questi i numeri principali che emergono dal Rendiconto 2022, pubblicato in questi giorni.

I numeri da soli non bastano. “Per questo – racconta il presidente Giacomo Faldella – nel Rendiconto abbiamo voluto ricordare le principali iniziative di raccolta fondi, tutti i servizi dei volontari, ognuno dei nostri progetti. Tutto testimonia che insieme possiamo davvero generare un cambiamento, migliorare le cose per chi vive un percorso di cura, e come questo rende più ricca l’esperienza di ognuno, di chi dona così come di chi riceve”.

Per scoprire tutte le attività della Fondazione ognuno può consultare il Rendiconto 2022 navigando nella versione online (su questo sito, nella sezione Fondazione, alla pagina Bilanci) oppure richiedendo la copia cartacea, direttamente in Fondazione (via Albertoni 15, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30, ingresso a piano terra dall’unico lato del chiostro senza il portico) o scrivendo a info@fondazionesantorsola.it per farselo spedire a casa.

Quattro sono comunque i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato il 2022.

Il codice etico, le fondamenta della Fondazione

Il 26 maggio 2022 è stato approvato il Codice Etico della Fondazione che pone le fondamenta e orienta tutte le attività e le scelte future. Otto valori al centro, che devono orientare tutte le attività: rispetto, accoglienza, ascolto collaborativo, reciprocità, integrità, trasparenza, coraggio e prudenza.

Volontari, la forza della partecipazione

I volontari sono una presenza costante che fa vivere nella quotidianità quell’abbraccio per cui la Fondazione è nata. Nel 2022 sono cresciute le ore donate, che hanno raggiunto quota 20.464. Ogni volontario ha donato 59 ore (nel 2020 erano state 22).

Un milione di euro per i progetti

Le campagne di raccolta fondi, tutte finalizzate ai nostri progetti, hanno permesso di raccogliere oltre 1 milione di euro per i progetti stessi e 261.404 euro che i donatori hanno donato alla Fondazione, lasciando la libertà di destinarli all’attività che più ne aveva bisogno.

Progetti continuativi, una presenza che cura

Nel 2020 i nostri progetti continuativi assorbivano poco più del 3% del nostro budget. Nel 2022, hanno raggiunto una quota pari al 60% della nostra attività, con un abbraccio che ha raggiunto tutti, dai bambini agli anziani. Un salto fondamentale, capace di generare un cambiamento vero.