Tre televisori per i pazienti in isolamento nel reparto di Radioterapia metabolica

26 Novembre 2022

Ieri Fondazione Sant’Orsola ha consegnato tre televisori nel piccolo reparto di Radioterapia metabolica. Faranno compagnia ai pazienti dai 15 ai 90 anni che in queste stanze devono restare in isolamento per tre giorni, chiusi in camera, durante il trattamento.

 

La cura consiste nel trattamento con radiazioni ionizzanti di pazienti affetti da patologie maligne (o benigne) mediante somministrazione di radionuclidi non sigillati per via orale, endovenosa o per instillazione in cavità. Il reparto dispone di 8 posti letto in tre stanze.

In prevalenza vengono trattati pazienti con carcinoma differenziato della tiroide (131I), ma anche con neoplasie di derivazione neuro-endocrina (131I-MIBG), con metastasi ossee (158Samario) e con epatocarcinoma o con localizzazioni epatiche da carcinoma del colon-retto mediante infusione loco-regionale di microsfere marcate con 90Ittrio.

Mission

La Fondazione Policlinico Sant’Orsola è un ente non profit nato per promuovere e sviluppare ancora di più la cura e l'assistenza garantite dal Policlinico di Bologna, un punto di riferimento nazionale e internazionale per la salute di tutti

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna