Torna Musica Insieme al Sant’Orsola, cinque con certi nelle corsie dell’ospedale

23 Gennaio 2024

Mercoledì 24 gennaio alle ore 11 Isabella Ricci, giovane e brillante pianista vincitrice del Premio “Andrea Baldi”, suonerà per i pazienti del Day Hospital dell’Oncologia Ardizzoni, aprendo la II edizione di Musica Insieme al Sant’Orsola, l’iniziativa varata nel 2023 da Fondazione Sant’Orsola con Fondazione Musica Insieme e che può contare sul prezioso pianoforte storico Steinway & Sons, messo a disposizione dagli eredi del grande direttore d’orchestra Carlo Felice Cillario.

Sarà il primo di cinque appuntamenti che ‘raddoppieranno’ il cartellone della XXVI edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo appuntamento nato nel 1997 da un pionieristico accordo di Musica Insieme con l’Università di Bologna, che si prefigge lo scopo di avvicinare gli studenti all’arte dei suoni negli spazi della loro quotidianità, con l’aiuto di interpreti riconosciuti. E che dall’anno scorso raddoppia i propri appuntamenti in ospedale.

“Questa edizione di MIA – spiega la presidente di Musica Insieme Alessandra Scardovisviluppa ulteriormente, accanto ai concerti offerti agli studenti e al personale universitario, anche un’iniziativa che ci riempie di emozione: Musica Insieme al Sant’Orsola, varata nel 2023 al Day Hospital oncologico, e che da quest’anno moltiplicherà i suoi appuntamenti in collaborazione con la Fondazione Sant’Orsola per estendersi ad altri reparti del Policlinico bolognese, nella certezza che il percorso di guarigione si giovi anche della bellezza e del benessere che l’arte e la musica possono infondere in tutti noi”.

“La malattia è un momento della nostra vita – spiega il presidente della Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – che non sospende nessuno dei nostri bisogni fondamentali e nel quale il bisogno di contatto con la bellezza è ancor più importante. La musica in questo è capace di giocare un ruolo insostituibile: per questo è così preziosa, per noi, la scelta di portarla all’interno dei percorsi di cura”.

Gli appuntamenti successivi sono previsti per

• mercoledì 7 febbraio con il Saten Saxophone Quartet nella palestra di Medicina fisica e riabilitazione (padiglione 2)
  • mercoledì 21 febbraio con i violini di Tommaso Paronuzzi e Pietro Bolognini nel Day hospital dell’Oncologia Zamagni (padiglione 11)
  • mercoledì 13 marzo con violino (Zafira Valova), flauto (Meila Tome Pihler) e viola da gamba (Rosita Ippolito) negli ambulatori di Ginecologia (padiglione 4)
  • giovedì 28 marzo con il pianoforte suonato da Bruno Canino di nuovo al Day hospital di Oncologia Ardizzoni (padiglione 2).