Riapre lo Spazio bimbi per i figli e le figlie dei dipendenti del Sant’Orsola

25 Ottobre 2022

Tripla apertura straordinaria per il Padiglione delle Meraviglie lunedì 31 ottobre, martedì 1 e mercoledì 2 novembre. In occasione della chiusura delle scuole lo spazio bimbi della Fondazione Sant’Orsola aprirà i battenti dalle 8 alle 18. In questo caso il servizio sarà totalmente gratuito e potranno accedervi i primi 25 figli/e (età: 3-10 anni) di dipendenti del Policlinico di Sant’Orsola che verranno iscritti/e.

Da lunedì 14 novembre lo spazio bimbi riaprirà regolarmente i battenti tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, tra le 14 e le 18, e il sabato mattina dalle 8 alle 12.30, con la possibilità di anticipare e/o posticipare di mezz’ora l’orario di arrivo/uscita in base alle esigenze della famiglia. In occasione della chiusura delle scuole (8 dicembre, festività natalizie) lo spazio bimbi sarà aperto dalle 8 alle 18.

Da quest’anno sarà possibile chiedere anche un servizio aggiuntivo, ovvero il trasporto del figlio/a dalla scuola allo spazio bimbi.

I posti disponibili per lo spazio bimbi sono ogni giorno 25 e, inizialmente, indicativamente 10 per il trasporto da scuola allo spazio bimbi (per quest’ultimo servizio se la richiesta sarà superiore ci si impegnerà per ampliarne la capienza nel più breve tempo possibile). Sarà possibile prenotare il servizio sia in modo continuativo, sia solo in alcuni giorni della settimana, sia in alcune giornate specifiche.

Qualora le richieste fossero superiori alle disponibilità, la graduatoria non si baserà sull’ordine di presentazione della domanda, ma sulla valutazione di una serie di fattori richiesti nella compilazione del modulo (quali: professione genitori, lavoro su turni, presenza di reti parentali) in modo di agevolare chi ha maggiori necessità. Il modulo sarà accessibile da lunedì 31 ottobre insieme ai criteri per la graduatoria.

Per ogni ingresso allo spazio bimbi è richiesto un contributo di 5 euro/giorno per gli accessi saltuari e di 20 euro/settimana per l’utilizzo continuativo (dal lunedì al venerdì o dal lunedì al sabato) del servizio, per contribuire a coprire anche se in minima parte le spese per la presenza di educatrici professioniste e delle attività che saranno svolte nel corso dei pomeriggi.

Da gennaio l’obiettivo è affiancare allo spazio bimbi 3-10 anni un servizio di doposcuola 6-13 anni (scuole elementari e medie), a supporto di bambini/e e ragazzi/e che devono fare compiti. Allo studio anche la possibilità di avviare un servizio di doposcuola dedicato per chi ha forme di dislessia o altri disturbi dell’apprendimento.