Quattro cene per 100 giorni d’accoglienza a Casa Emilia e non solo

28 Luglio 2023

Sono state serate bellissime, durante le quattro cene chi ha partecipato ha potuto conoscere da vicino Casa Emilia, incontrando sul grande terrazzo pazienti, familiari e volontari. Grazie a tutte le persone che hanno partecipato a “I sapori di Casa, quattro cene per Casa Emilia” siamo riusciti a raccogliere 11.255 euro che, detratti 3.272 euro di spese, hanno generato una donazione di 7.953 euro.

Con 4.900 euro riusciremo garantire 100 giorni di accoglienza, quattro mesi nei quali chi dovrà lasciare la propria casa e i propri affetti per arrivare a Bologna potrà trovare non solo un alloggio ma una rete su cui contare. I restanti 3.000 euro sono stati destinati a Cooperativa L’Orto a sostegno del progetto di una nuova casa per i 18 ragazzi che hanno dovuto abbandonare quella in cui abitavano perché completamente sommersa dal fango a causa dell’esondazione dell’Idice. Un progetto che condivide con Casa Emilia i principi di accoglienza e partecipazione.

Aver aperto le porte di Casa Emilia ci ha ricordato nuovamente che sono le persone e i legami che scegliamo di creare a diventare cura. Insieme continuiamo ad abitare un luogo non solo fisico ma un luogo dentro di noi che ha il sapore di casa e il profumo di un abbraccio, dove ritrovarci insieme significa diventare comunità.