Insieme per l’Oncologia di Bologna

Banca di Bologna ha aderito al progetto di Fondazione Sant’Orsola “Lo spazio che cura”, per donare ai pazienti oncologici un reparto dove vivere al meglio il proprio percorso. Un obiettivo fondamentale: come dimostrano studi di recente pubblicazione, se un paziente oncologico è accolto in un ambiente migliore, le terapie sono più tollerabili e i risultati migliori. Lo spazio in cui avviene la cura fa dunque parte della cura.

Il progetto di Fondazione Sant’Orsola prevede una completa trasformazione dei locali di degenza al quinto piano del padiglione 2. Come raccontano le immagini, il corridoio centrale diventerà così un lungo portico, per creare un collegamento visivo tra la città e l’ospedale. La guardiola di medici e infermieri non sarà più chiusa ma – attraverso un bancone in legno – si aprirà al contatto con pazienti e familiari. La sala d’attesa sarà completamente rinnovata, per diventare un salotto dove passare un po’ di tempo anche per leggere o chiacchierare. Sarà creato un nuovo ambiente per i colloqui con medici e psicologi. Saranno completamente rinnovate le 8 stanze di degenza.

È un progetto complesso, per realizzare il quale servono 585.000 euro. Insieme abbiamo appena superato i 400.000 euro. Manca poco al traguardo, per poter avviare e terminare i lavori durante l’anno che sta per iniziare. Banca di Bologna ha aderito alla campagna donando 50.000 euro e chiedendo ai propri clienti di dare il proprio contributo. “Contribuire a dare nuova vita al reparto di Oncologia del Sant’Orsola, eccellenza del panorama ospedaliero e sanitario – spiega il presidente di Banca di Bologna Enzo Mengoli – è per noi motivo di orgoglio a conferma dell’impegno verso il nostro territorio e la nostra comunità”.

Ogni contributo, anche minimo, è importante. Dona anche tu e, se vuoi, fai conoscere ad altri il progetto! Per partecipare è possibile donare

• con bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Sant’Orsola – presso Banca di Bologna – Iban IT75W0888302401016000162246 – Causale: Bologna per l’Oncologia
  • con carta di credito dalla pagina dedicata sul sito di Fondazione Sant’Orsola: https://dona.fondazionesantorsola.it/lo_spazio_che_cura/
Dopo