Ogni giorno insieme a te: i piccoli acquisti di Fondazione Sant’Orsola per pazienti e reparti

28 Luglio 2023

Scarpe, microonde e stampelle. Sono tanti e molto diversi tra loro i piccoli acquisti che la Fondazione Sant’Orsola realizza per i pazienti di tanti reparti, per essere d’aiuto, anche così, per le tante esigenze quotidiane. Nel 2022 – come racconta il Rendiconto – sono stati spesi così 8.186 euro e l’impegno sta proseguendo anche quest’anno.

“Il fatto che i reparti – commenta il presidente della Fondazione Giacomo Faldella – ci contattino per chiederci anche questi piccoli interventi è per noi una grande soddisfazione. Essere visti come un partner su cui contare per poter essere vicini a tutte le esigenze dei pazienti è un bel passo avanti per costruire insieme l’ospedale che vogliamo”.

Dall’inizio dell’estate la Fondazione ha così acquistato tre microonde per altrettanti reparti: servono per riscaldare i pasti per i pazienti che – fuori stanza per una visita o un esame – si ritroverebbero gli alimenti freddi e, magari con poco appetito per la malattia, rischierebbero di saltare pranzo o cena, peggiorando la propria condizione.

Al padiglione 23 sono stati donati invece 6 phon, per permettere a tutti i pazienti che sono in condizione, di farsi una doccia asciugandosi i capelli anche se magari non si sono portati il necessario per asciugarsi da casa. Un altro piccolo gesto, che aiuta a vivere meglio la permanenza in ospedale, tanto più in queste giornate calde.

Ma tante volte Fondazione Sant’Orsola interviene anche per donare a pazienti che non potrebbero acquistarli da sé gli ausili che servono per essere dimessi in sicurezza. Nelle ultime settimane abbiamo portato in Ortopedia ma anche in altri reparti un busto, un tutore, due bastoni per camminare, un paio di stampelle ed uno di scarpe.