“Le città sensibili”, prova aperta per il laboratorio teatrale di ArchivioZeta

5 Dicembre 2023

Domenica 17 dicembre alle ore 17 andrà in scena LE CITTÀ SENSIBILI, liberamente ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino e Anatomia sensibile di Andrés Neuman, prova aperta del laboratorio teatrale “La cura delle parole” che la compagnia archiviozeta svolge al Sant’Orsola da ormai 10 anni con i pazienti oncologici in collaborazione con Lucia Polpatelli (medico psico-oncologa) e Pier Andrea De Iaco (chirurgo, oncologo).

“LE CITTÀ SENSIBILI – raccontano Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni – è un emozionante momento di apertura pubblica prenatalizia del laboratorio teatrale che ha voglia di raccontare il proprio metodo di lavoro e mostrare frammenti teatrali di città sensibili, con l’obiettivo di allargare la partecipazione al laboratorio ad un maggior numero di persone e raccogliere donazioni per le prossime attività culturali organizzate dalla Fondazione”.

“Ciascun partecipante del laboratorio – raccontano Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni  – è un corpo-città dal fragile equilibrio e rischia di crollare tra intrichi di strade, nodi di dolore, matasse di difficoltà, scarabocchi di disegni impossibili. I dialoghi tra l’esploratore Marco Polo e l’Imperatore dei Tartari Kublai Khan delineano una geografia invisibile ma densa di significati, una anatomia sensibile che cerca di dare spazio a ciò che inferno non è. Il compito del laboratorio è proteggere questo spazio e farlo durare”.

La prova aperta si svolgerà nell’Aula Magna del padiglione 4 del Policlinico di Sant’Orsola. L’ingresso è gratuito, posti limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi cliccando QUI