L’acqua e le rose accoglie il 1000simo paziente

30 Giugno 2023

Il 28 novembre 2022 ha aperto per la prima volta le sue porte “L’acqua e le rose”, il centro di Fondazione Sant’Orsola per il benessere dei pazienti. Il primo ad accedere al servizio è stato Riccardo che non è riuscito a trattenere le lacrime per la commozione quando è entrato al centro per poter fare una doccia. Da allora, in tanti hanno potuto contare sul progetto della Fondazione e trovare il sollievo di sentirsi bene con sé stessi anche in ospedale e dopo solo 7 mesi dall’inaugurazione questo mese è entrato il 1000simo paziente.

Gesti semplici come fare una doccia, un bagno assistito ma anche sistemarsi capelli o barba permettono soprattutto di rispondere a un bisogno importante ma anche di concedersi un momento di normalità durante il percorso di cura. In tutto sono stati 1006 i pazienti che hanno potuto ritrovare la gioia di tornare a prendersi cura di sé. Un grande abbraccio che è stato reso possibile dalle donazioni di cittadini e imprese e dall’instancabile lavoro di OSS, parrucchieri e volontari che abitano il centro tutti i giorni.

“Con L’acqua e le rose diamo a tanti pazienti – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – la possibilità di curare il proprio benessere a 360 gradi. Insieme abbiamo costruito un luogo dove anche chi non è autonomo può trovare il sostegno, la cura e l’umanità di tante persone che con generosità scelgono di far parte del percorso di cura di chi è ricoverato qui al Sant’Orsola”.

Un luogo che con le sue carte da parati colorate, il profumo di shampoo e il rumore del phon fa quasi dimenticare di essere in ospedale ma garantisce l’assistenza necessaria a chi sta affrontando un percorso di cura. L’acqua e le rose continua ad essere un punto di riferimento costante per affrontare insieme il proprio ricovero e riconoscersi come persone e non solo come pazienti.

Come Fondazione Sant’Orsola e insieme a tutti i donatori stiamo continuando a lavorare per estendere il servizio anche negli orari pomeridiani ed aggiungere altri servizi importanti per il benessere quali estetista, podologo e agopuntura contro il dolore.