26 Maggio 2025
PER PARTECIPARE: è necessario scrivere una mail a info@fondazionesantorsola.it e concordare orario di ingresso
Una giornata al Monastero della Visitazione per raccogliere i ricordi di chi negli anni ha frequentato questo luogo e incontrato le monache che lo hanno abitato. Affinché tutta questa vita non vada perduta ma sia – anzi – la base sulla quale costruire il futuro. È “La ruota del ricordo”, un nuovo appuntamento per conoscere il Monastero, organizzato da Fondazione Sant’Orsola per domenica 8 giugno, dalle 10 alle 19.
Durante la giornata sarà così possibile:
- lasciare il proprio ricordo e consegnarlo attraverso la ruota che si trova all’interno del parlatorio;
- visitare il parco del Monastero, alla scoperta di piante e fiori, guidati dalla paesaggista Anna Letizia Monti (alle ore 11.30; 14.30; 16.15 – durata della visita 30 minuti);
- visitare l’interno del Monastero, guidati da Giuliano, l’ultimo custode della Visitazione (alle ore 10.30; 12; 15; 17.30 – durata della visita 60 minuti);
- camminare nel parco alla scoperta degli oggetti che hanno accompagnato la vita quotidiana delle monache;
- entrare nell’angolo dei ricordi, per ascoltare testimonianze audio e video delle monache e di chi le ha conosciute.
Tre appuntamenti arricchiranno la giornata insieme:
- 11.30 – Concerto dei bambini dell’associazione InSuono
- 17.30 – Reading di poesia nella cisterna del Monastero con Francesca Serragnoli e Gabriel Del Sarto
- 18.30 – Concerto acustico nel chiostro, con Ludovica Pasca
Alle ore 13 sarà possibile mangiare insieme, con un picnic sotto i cedri secolari del parco. Donazione richiesta 20 euro/persona. Il cestino comprende un primo caldo; pizza, focacce del forno Brisa e tigelle con salumi ; dolce; bevande (sarà possibile utilizzare tavoli e sedie per chi lo desidera). Potranno partecipare al picnic anche tutti coloro che sono entrati al Monastero alle 10 o alle 11, ma per farlo è necessario prenotare sia l’ingresso sia il picnic nel modulo sottostante.
Durante tutta la giornata sarà aperto lo stand della Fondazione dove trovare informazioni sul progetto che prenderà vita nel Monastero e arricchirlo con il proprio punto di vista e i propri suggerimenti.
PER PARTECIPARE: è necessario scrivere una mail a info@fondazionesantorsola.it e concordare orario di ingresso