Insieme per dare più forza alla ricerca del Sant’Orsola contro i tumori

31 Agosto 2023

Coordinare gli studi in corso e garantire ad ognuno il supporto tecnico-amministrativo che serve per marciare speditamente. È questo l’obiettivo del lavoro del professionista che, grazie alle donazioni ricevute, Fondazione Sant’Orsola ha messo a disposizione dal maggio scorso dei ricercatori del Policlinico. Un aiuto che va a sostenere un’attività fondamentale per la cura presente e futura in particolare di tumori rari e al polmone.

Il Policlinico Sant’Orsola è, infatti, un centro di riferimento nazionale ed europeo per la cura e la ricerca sul tumore del polmone e sui tumori rari, e tra questi i sarcomi, una famiglia che comprende più di 50 tipologie diverse di tumore. Tra di loro diversa è la diagnosi, diversa è la prognosi, diversa è la terapia, diversa è la gestione da parte del medico: una differenziazione che richiede grande competenza ed esperienza e per questo la ricerca è un’alleata preziosa per offrire cure appropriate e che possano rispondere alle esigenze dei pazienti.

A fianco della ricerca clinica, sponsorizzata dalle case farmaceutiche e che vede al Policlinico ben 83 sperimentazioni in corso, c’è un filone molto intenso di ricerca traslazionale – sostenuta da bandi e donazioni – che si muove soprattutto lungo direttrici diverse finalizzate a migliorare sia la diagnosi che deve essere sempre più tempestiva, sia una prognosi sempre più accurata, sia la terapia sempre più mirata.

Ci sono così gli studi genomici, che rendono possibili farmaci sempre più personalizzati, diagnosi e prognosi sempre più accurate soprattutto per quel che riguarda sarcomi viscerali, tumori neuroendocrini e urogenitali. Ci sono poi gli studi che analizzano la correlazione tra sistema immunitario e cancro, per agire sulle difese del paziente e non direttamente sul tumore, ‘addestrando’ il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali e a combatterle con più efficacia.

Insieme possiamo dare sempre più forza alla ricerca e alla cura contro i tumori. Scopri e sostieni il nostro progetto a questo link: Ricerca insieme contro i tumori