Un tempo che cura, anche d’estate

31 Agosto 2023

Anche d’estate la generosità non si ferma, sono infatti 60 i volontari di Fondazione Sant’Orsola che ogni settimana sono stati a disposizione di pazienti e familiari qui al Policlinico e non solo.

Per tutto il mese di agosto i servizi non si sono mai fermati: c’è chi ha portato in regalo un libro, chi è stato a disposizione degli utenti negli atri per dare informazioni o aiutare a pagare il ticket alle macchinette, chi ha accolto i pazienti al day hospital oncologico e chi ha accompagnato per una doccia o un taglio di capelli i pazienti al nostro centro benessere L’acqua e le rose.

Un servizio fondamentale quello svolto dai volontari per essere accanto, in ogni momento dell’anno, a chi sta affrontando un percorso di cura. Come anche per chi è lontano da casa ed è arrivato a Bologna per curarsi alloggiando a Casa Emilia, la casa d’accoglienza della Fondazione. Qui ogni pomeriggio per due ore gli ospiti hanno sempre potuto contare sulla vicinanza dei volontari per fare due chiacchiere, sfogarsi, stare in compagnie e addirittura imparare a fare i passatelli. O come per chi in reparto ha bisogno di aiuto per l’assistenza i pasti anche nel weekend o l’aiuto fondamentale fornito al centro estivo della fondazione per i figli del personale del Sant’Orsola dove i volontari hanno sostenuto le educatrici e gli educatori nel loro lavoro.

Un tempo che cura e che continua a crescere di anno in anno grazie a sempre più persone che scelgono di rendersi disponibili per gli altri, infatti dal 2020 ad oggi le ore sono aumentate 22/anno a 59/anno per volontario.

Grazie di cuore a ognuno dei nostri volontari che attraverso il loro tempo generano valore e legami contribuendo a trasformare l’ospedale in una comunità, capace di prendersi cura al meglio di pazienti e familiari.