In pediatria donati tre visori per superare ansia e dolore senza farmaci

18 Maggio 2023

Tre visori per permettere ai pazienti pediatrici di superare, grazie alla realtà virtuale, l’ansia e la paura e riuscire ad affrontare piccoli interventi senza sedazione farmacologica. Li ha donati la Fondazione Sant’Orsola alla Pediatria d’urgenza e alla Cardiochirurgia pediatrica, utilizzando parte dei fondi donati da Conad grazie alla campagna di raccolta donazioni effettuata in occasione delle scorse festività natalizie.

Il dispositivo super innovativo si chiama Sedakit e, oltre al visore, comprende un paio di cuffie e un telefono con una app attraverso cui scegliere il modulo da utilizzare in base all’età del paziente e al risultato che si vuole ottenere. Le applicazioni in ambito sanitario sono, infatti, molteplici e vanno dalla distrazione alla sedazione vera e propria.

La sedazione digitale può essere innanzitutto utilizzata come strumento di distrazione durante le procedure mediche che spesso vengono eseguite senza sedazione farmacologica oppure prima dell’intervento chirurgicoper ridurre l’ansia, durante per mantenerli calmi e immobili (per esempio in combinazione con l’anestesia locale) e dopo per gestire il dolore e i sintomi post-operatori.

Per raggiungere il risultato i piccoli pazienti indossano un visore che fornisce un’immagine visiva stereoscopica, creando un senso di spazio e profondità. Un motion tracker all’interno del visore misura la posizione della testa e regola l’immagine dando la sensazione di potersi guardare intorno e muoversi nell’ambiente simulato. Dialoghi e suoni in cuffia contribuiscono a creare un’esperienza più realistica e completa.

Un dispositivo è stato donato alla Pediatria d’urgenza e Pronto soccorso pediatrico del professor Marcello Lanari mentre due sono andati alla Cardiochirurgia pediatrica del professor Gaetano Gargiulo. Dopo un training da parte della ditta che realizza i dispositivi, sono già state avviate le prime esperienze per spingere sempre più avanti un’innovazione capace di rendere l’ospedale sempre più a misura di bambino.