“IL MIO GESTO DI CURA”, SETTE ARTISTI PER FONDAZIONE SANT’ORSOLA

26 Settembre 2023

Sette artisti per la Fondazione Sant’Orsola. Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre tre fotografi e quattro artisti visivi esporranno le loro opere presso la Galleria Studio Cenacchi di via Santo Stefano 63. Il ricavato dell’eventuale vendita di quadri, sculture e fotografie si tradurrà in un’importante donazione a sostegno dei progetti che Fondazione Sant’Orsola realizza per i pazienti del Policlinico.

“Ogni giorno siamo impegnati – spiega il presidente della Fondazione Giacomo Faldella – per portare l’abbraccio della città a chi vive un percorso di cura. È un’opera che rende la nostra comunità più forte e che coinvolge tutta la città ed è bello che ognuno porti il proprio contributo, mettendo a disposizione con generosità tempo, risorse economiche o, come questi sette artisti, il frutto delle proprie capacità”.

La donazione che deriverà dalla vendita delle opere servirà a sostenere l’attività di musicoterapia iniziata al Sant’Orsola dal maestro Claudio Abbado tanti anni fa e dal maggio 2022 portata avanti dalla Fondazione. Sei musicoterapisti ogni settimana portano la musica in 5 reparti pediatrici e realizzano un laboratorio per le mamme e i neonati e, dalla scorsa settimana, un progetto per gli anziani con Alzheimer.

Ad esporre, ognuno con tre opere, saranno:

• Pietro Caponetti, pittore, autore di opere di grande formato raffiguranti animali quotidiani ed esotici realizzate tramite intonaci su tela.
  • Elena Franco, fotografa, presenta una ricerca inerente antichi volumi del ‘6oo e ‘700 dell’ex Monte di Pietà conservati presso la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. I volumi fotografati hanno come elementi comuni una immagine della pietà sul taglio di testa e il disegno della passiflora (fiore della passione di Cristo) sulla rilegatura in cuoio.
  • Domenico Grenci, pittore, autore di ritratti e volti femminili, malinconici, sensuali, misteriosi, fragili… Visioni di compositi stati d’animo, realizzati con carboncino e bitume; su tela e su carta.
  • Simone Martinetto, fotografo, presenta opere eseguite durante un suo precedente lavoro come fotografo di scena per il cinema e dedicate agli “altri” del mondo del cinema (montatori, tecnici, stuntman…).
  • Paolo Migliazza, scultore, autore di opere, in cemento o gesso, incentrate su figure umane intense, sofferte, spesso con gli occhi offuscati, come rivolti alla profondità della propria anima.
  • Marco Rigamonti, fotografo, presenta opere tratte dal volume fotografico “Periplo siciliano” nel quale raffigura dettagli di una Sicilia caldissima, assolata e fuori dalle rotte e dalle prospettive abituali.
  • Alessandro Saturno, pittore, presenta opere su tela e su carta, in olio e acrilico, dedicate al paesaggio; visioni come miraggi che si delineano attraverso velature e raffinati contrasti cromatici.

Tutte le opere esposte e le biografie degli artisti sono disponibili al seguente link: https://www.studiocenacchi.com/il-mio-gesto-di-cura/

La mostra sarà visitabile giovedì 28 settembre, inaugurazione dalle 18,00; nei giorni 29, 30 settembre e domenica 1° ottobre dalle 16,30 alle 19,30. Per ulteriori informazioni: Galleria Studio Cenacchi – Tel. 051 265517 (whatsapp).