Il Consiglio di amministrazione approva il Bilancio 2021 e la Relazione di missione

1 Giugno 2022

Il Consiglio di amministrazione di giovedì 26 maggio 2022 è stato un momento importante. Ha, infatti, confermato alla guida della Fondazione Sant’Orsola per il prossimo triennio il professor Giacomo Faldella, che per la prima volta sarà affiancato da un vicepresidente, il presidente di FAAC Andrea Moschetti. Ha dato il benvenuto a quattro nuovi promotori. Ha – ultimo ma non ultimo – approvato il Bilancio 2021, accompagnato dalla relazione dell’organo di controllo.

Il Bilancio e la Relazione di missione sono pubblicati su questo sito e sono consultabili in ogni momento (sezione Fondazione, pagina Bilanci), insieme al Rendiconto 2021, documento di sintesi della rendicontazione sociale, mirato a raccontare come sono state utilizzate le donazioni arrivate, quali risultati sono stati raggiunti ed i progetti realizzati.

Durante l’anno appena trascorso la Fondazione Sant’Orsola ha raccolto – compreso il contributo dei promotori – 2,092 milioni di euro. Durante il 2021 sono proseguiti alcuni servizi attivati durante l’emergenza (come il pre-ricovero in albergo per i pazienti in attesa dell’esito del tampone) e per il personale (come spazio bimbi e foresteria), a cui si sono aggiunti i nuovi progetti post emergenza, per una spesa complessiva pari a 2,906 milioni di euro. Questo ha generato un risultato economico di periodo di (-) 814mila euro, derivante essenzialmente dalla necessità di completare i progetti per i quali i fondi erano stati raccolti, e non spesi, nell’anno precedente.

Il risultato del biennio 2020-21 in termini di risultato complessivo esprime un saldo positivo per 972mila euro, destinato allo sviluppo delle nuove progettualità 2022. La Fondazione Sant’Orsola rimane così in uno stato di buon equilibrio economico-finanziario e può impostare con fiducia nuovi progetti per il futuro. Si prevede, infatti, un anno 2022 ricco di nuove sfide nel periodo post emergenza, per rispondere sempre più e meglio alle esigenze di pazienti e familiari.