Fondazione Sant’Orsola porta la musicoterapia in un quinto reparto pediatrico

30 Maggio 2023

Cresce la musicoterapia in Pediatria. Dal mese di maggio Fondazione Sant’Orsola ha portato l’attività anche al terzo piano, dove ha sede la Pediatria specialistica, e ha raddoppiato le ore di animazione in Oncoematologia pediatrica. Si estende dunque il supporto che la musica può dare ai piccoli pazienti del Policlinico.

La musicoterapia – realizzata da professionisti laureati al Conservatorio – è capace di ridurre, infatti, la percezione del dolore fisico causato dalle terapie; diminuire l’ansia per un intervento chirurgico o cure che spaventano ed aiuta ad elaborare ed esprimere con questo linguaggio universale il disagio causato dalla degenza, specie se prolungata.

La musicoterapia era stata portata al Sant’Orsola nel 2006 su volontà di Claudio Abbado e proseguita fino allo scoppio della pandemia dall’associazione Mozart 14, che aveva poi chiuso l’attività nel maggio 2021. Grazie a una convenzione con l’associazione e la Fondazione Abbado, la Fondazione Sant’Orsola l’ha ripresa.

Dal maggio 2022 la musicoterapia era tornata nei 4 reparti pediatrici dove già veniva svolta da Mozart 14, con:

– 2 ore di musicoterapia in Chirurgia pediatrica con 2 operatori;

– 2 ore in Oncoematologia pediatrica con 2 operatori;

– 2 ore in Neonatologia con 1 operatore;

– 2 ore in Terapia Intensiva Neonatale con 1 operatore.

Ora con l’ingresso in un quinto reparto e il raddoppio in Oncoematologia pediatrica cresce ancora. È intanto in fase di completamento la ricerca avviata da Mozart 14 e proseguita da Fondazione Sant’Orsola in Terapia Intensiva Neonatale per misurare l’efficacia della musicoterapia sui prematuri. Mancano, infatti, da arruolare solo 2 coppie mamma-neonato sulle 20 previste.

Mission

La Fondazione Sant'Orsola è un ente non profit nato per essere al fianco dei pazienti e migliorarne il percorso di cura grazie alla generosità di volontari, cittadini e imprese

Contatti

info@fondazionesantorsola.it
T. 349 328 4387

sede legale:
Via San Vitale 40/3a
40125 Bologna
sede operativa:
Via Pietro Albertoni 15
40138 Bologna