Da Verdi a Beethoven sette momenti musicali in Oncologia con Musica Insieme

10 Giugno 2023

Sette momenti musicali in ospedale. Da Verdi a Beethoven, da Mozart a Ravel, interpretati da giovani talenti e interpreti affermati. Fondazione Sant’Orsola e Fondazione Musica Insieme porteranno così ancora una volta la musica all’interno del Day hospital di Oncologia, al quarto piano del padiglione 2, dove ogni giorno 80 pazienti entrano per visite ed esami e per i cicli di chemio ed immunoterapia.

Si è partiti il 31 maggio con una serie di pagine verdiane, dall’Otello al Trovatore, con quattro voci liriche accompagnate al pianoforte da Dragan Babic. A seguire, il 7 giugno, una giovane pianista bolognese, Silvia Turchetti, metterà a disposizione la propria maestria sulle note di Beethoven e di Chopin. E avanti così fino al 19 luglio.

I sette momenti musicali (programma completo in allegato) si svolgeranno sempre al mercoledì, a partire dalle ore 11. L’iniziativa è arricchita dalla presenza stabile nella sala d’attesa del reparto di un prezioso pianoforte storico Steinway & Sons, messo a disposizione con generosità dalla famiglia Cillario, in ricordo di Carlo Felice Cillario, celebre direttore d’orchestra, e della moglie Vittoria, a sua volta pianista di valore.

“La malattia è un momento della nostra vita – spiega il presidente della Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – che non sospende nessuno dei nostri bisogni fondamentali e nel quale il bisogno di contatto con la bellezza è ancor più importante. La musica in questo è capace di giocare un ruolo insostituibile: per questo è così preziosa, per noi, la scelta di portarla all’interno dei percorsi di cura”.

“Per noi la musica – racconta Alessandra Scardovi, presidente della Fondazione Musica Insieme – è un dono che riceviamo ogni giorno e che ci dà gioia ed emozione, consentendoci di affrontare meglio la quotidianità: per questo abbiamo pensato di condividerlo, anche grazie alla generosità degli artisti che partecipano a questo bellissimo progetto, affinché la musica diventi un momento di sollievo e vicinanza anche per chi è costretto a confrontarsi giorno dopo giorno con la sofferenza”.

“Musica Insieme al Sant’Orsola – prosegue Alessandra Scardovi – nasce a gennaio di quest’anno, quando abbiamo pensato di accompagnare ogni concerto della rassegna MIA – Musica Insieme in Ateneo con una matinée nel Day hospital oncologico, anche grazie al sostegno di Banca di Bologna che ha subito abbracciato questa proposta con entusiasmo. È stata un’esperienza intensa, che ci ha restituito molto più di quanto noi stessi abbiamo dato. E l’apprezzamento del personale del reparto e dei pazienti ci ha spinto a continuare a riempire di musica questi spazi così preziosi e insieme così delicati. In tutto questo, un grande plauso va alla straordinaria attività svolta con entusiasmo e competenza dalla Fondazione Sant’Orsola, con cui speriamo di collaborare ancora per lunghissimo tempo!”

Scopri il Programma Musica Insieme al Sant’Orsola

Leggi anche l’articolo de Il Resto del Carlino Bologna