“CASA EMILIA, L’ACCOGLIENZA RADDOPPIA”: SOSTIENI ANCHE TU IL PROGETTO CON INTESA SANPAOLO

8 Novembre 2023

Fondazione Sant’Orsola è stata selezionata per partecipare al Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione CESVI. Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e alle donazioni di tutti coloro che vorranno sostenere il progetto «Casa Emilia, l’accoglienza raddoppia», potremo, con nuovi appartamenti, accogliere 80 famiglie in più ogni anno, aprendo le porte sia alle mamme con una gravidanza a rischio sia alle famiglie con bambini con sindromi genetiche rare.

La gravidanza può essere definita a rischio per le condizioni della mamma che, avendo ad esempio subito un intervento chirurgico importante al Sant’Orsola, deve partorire qui, dove conoscono la sua situazione, e deve pertanto rimanere a Bologna almeno qualche settimana prima del termine della gravidanza. Ma può essere a rischio anche per una malformazione del nascituro che ha bisogno di essere preso in carico subito dopo il parto in un centro specializzato come il Sant’Orsola.

Il Policlinico, inoltre, è un centro internazionale di riferimento per numerose sindromi genetiche rare. Per questo quando c’è il sospetto che un bambino ne sia affetto è necessario arrivare il prima possibile alla diagnosi e poi seguirlo con controlli almeno annuali e ricoveri e approfondimenti quando necessario. Queste famiglie si trovano così a dover rimanere al Sant’Orsola per lunghi periodi e hanno bisogno di una casa che li possa accogliere.

Ad entrambi riusciremo insieme a dare una risposta grazie alla campagna di raccolta fondi  sulla piattaforma For Funding, e ogni famiglia potrà rimanere per tutto il tempo necessario in un luogo capace di offrire non solo un tetto, ma una seconda famiglia, di far vivere ad ognuno – anche nelle difficoltà – quella che un ospite ha definito «la gioia di non essere soli».

Tutti possiamo contribuire donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali.

Scopri il progetto e partecipa: CLICCA QUI