A Casa Emilia già accolti oltre 350 pazienti con i propri familiari

8 Maggio 2023

Il primo è stato il signor Antonino. Da allora, dal primo settembre 2021, nei 22 appartamenti di Casa Emilia tanti sono entrati per rimanere pochi giorni, giusto per un controllo o un esame, o lunghi mesi per un percorso di trapianto d’organo od oncologico. In tutto sono stati 367 i pazienti che abbiamo accolto, quasi tutti con uno o più familiari. Un grande abbraccio che è stato reso possibile dalle donazioni di cittadini e imprese.

“Con Casa Emilia diamo a tanti pazienti – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – la possibilità di proseguire il proprio percorso di cura, ma non solo. Insieme abbiamo costruito un luogo di accoglienza, umanità, amicizia: una vera e propria comunità, con cui condividere le gioie e le fatiche del proprio cammino. Un posto sicuro dove poter superare il senso di smarrimento che ci si trova a vivere una sfida che pare più grande di noi per giunta lontano da casa”.

Casa Emilia ha aperto i battenti il primo settembre 2021 e oggi conta ben 22 alloggi, tutti col bagno privato e 18 anche con la cucina. Il centro della casa sono la stanza 402 e il grande terrazzo, spazi dove ci si trova tutti insieme, anche con i nostri volontari, presenti ogni pomeriggio e dove si sperimentano la forza e la gioia di non essere soli, per attraversare insieme il percorso di cura.

In poco più di un anno e mezzo abbiamo ricevuto 1.923 richieste, in pratica quasi 4 ogni giorno. I richiedenti sono stati complessivamente 933 (molti sono tornati più di una volta, per visite ed esami o nuove terapie) ed è stato possibile accoglierne 367. Un dato che testimonia quanto sia indispensabile quest’opera e quanto forte sia la necessità che possa crescere ancora.

Tra gli ospiti sono ben rappresentate tutte le diverse fasce d’età, con una percentuale identica (21%) di under 30 e over 65. I pazienti accolti arrivano non solo dal sud, ma da 19 regioni diverse (tutte tranne la Valle d’Aosta). I reparti del Policlinico in cui sono in cura sono ben 59, con una netta prevalenza per Oncologia, Chirurgia generale (soprattutto per alcune specializzazioni) e Chirurgia dei trapianti.