Cultura del dono, associazioni e Fondazione crescono insieme

9 Gennaio 2020

Diciassette organizzazioni non profit insieme per dar voce, e gambe, alla cultura del dono. È iniziato ieri il percorso laboratoriale organizzato dalla Fondazione Sant’Orsola per le associazioni di volontariato attive al Policlinico. Un’occasione per crescere insieme nella capacità di comunicazione e fundraising. Con noi, per partire, il fondatore di Fundraiserperpassione Luciano Zanin, che ci ha aiutato ad approfondire il tema dei rapporti con i grandi donatori.

Per la prima volta tante associazioni attive all’interno dell’ospedale si sono trovate per condividere le proprie esperienze in tema di raccolta fondi e per imparare, insieme, qualcosa di nuovo. La partecipazione, superiore alle aspettative, è stato un segnale importante, ma ancor più lo è stato il clima di collaborazione che si è respirato, per crescere tutti, ognuno nel proprio ambito e per la propria mission.

“Quando fate fundraising – ha spiegato tra l’altro Zanin – voi non state chiedendo soldi, state dando a una persona la possibilità di realizzare un proprio bisogno, che è il bisogno di donare, di costruire insieme qualcosa di bello per la comunità. Se non ci fosse questo bisogno nessuno donerebbe. E dovreste essere a vostro agio nel farlo perché ognuna delle vostre associazioni è nata dal dono e vive nel dono: di tempo, soldi, conoscenze o relazioni, ma sempre di dono parliamo”.

Il prossimo incontro è in programma mercoledì prossimo, 15 gennaio, sempre alle ore 17.30, sempre nell’aula A del padiglione 2. Sarà con noi Agnese Arbizzi di Ideaginger, per guidarci a scoprire le potenzialità del crowdunding. Negli incontri successivi di questo modulo sul fundraising si parlerà di eventi, ricerca volontari e potenzialità dei database. In febbraio poi due incontri per crescere insieme sul fronte delle relazioni con i media.

Tutte le associazioni possono unirsi e partecipare anche ai prossimi incontri, iscrivendosi a staff@fondazionesantorsola.it

Modulo 1

FUNDRAISING

Mercoledì 8 gennaio 2020, ore 17.30-19.30